Benvenuti

L’unità di Pisa dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici , è parte del  Dipartimento di Materiali e Dispositivi  del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si trova in Via G. Moruzzi 1, all’interno dell’Area di ricerca del CNR di Pisa (la più grande area di ricerca in Italia), appena fuori dal centro della città medievale.

L’istituto è formata da circa 40 ricercatori, tra i dipendenti del CNR e collaboratori, oltre a 9 unità, tra tecnici e personale amministrativo. L’Istituto di ricerca copre una vasta gamma di competenze: sintesi chimica, caratterizzazione e sviluppo di materiali, tecniche spettroscopiche, la termodinamica, calorimetria, tecniche di modellazione molecolare, la progettazione e la nanotecnologia computazionale, la dinamica delle strutture coerenti nei liquidi e magneto-fluidi.

Queste attività di ricerca e di formazione hanno una forte influenza nelle aree ad alto impatto sociale ed economico, come la salute, l’ambiente, l’energia, industriale e del patrimonio culturale.